Notizie

Comunicati stampa

Salta il menů di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 451 del 19/9/2019

80 anni del Fanti\1 - Il liceo di Carpi fondato nel 1939
Sabato 21 settembre si celebra l'evento, le iniziative

Immagine corrente

Il liceo "Fanti" di Carpi compie 80 anni. Per celebrare la ricorrenza l'istituto promuove una serie di eventi che culminano, sabato 21 settembre, con una iniziativa a partire dalle ore 11,30, nella sede di via Peruzzi 7, in occasione del via del nuovo anno scolastico, alla presenza delle autorità, tra cui il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, l'assessore alla Scuola Davide Dalle Ave, entrambi ex studenti del liceo, il consigliere regionale Enrico Campedelli, la consigliera provinciale Maurizia Rebecchi e la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue.

Nel corso dell'iniziativa saranno presentati alcuni video sull'attività della scuola, una mostra realizzata dagli studenti sulla storia del liceo e sarà inaugurata una aula dedicata al "public speaking" realizzata con fondi della Provincia e della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Inaugurato il 26 ottobre del 1939, il liceo Fanti, sottolinea la dirigente dell'istituto Alda Barbi «rappresenta da sempre un simbolo della città dove ragazzi e ragazze crescono, diventano adulti e intraprendono un proprio percorso autonomo.  Un luogo del sapere dove ci si prepara a entrare nel mondo del lavoro ma soprattutto si diventa cittadini responsabili, inseriti in una comunità», mentre il sindaco Bellelli sottolinea che «il Fanti ha accompagnato e scandito la storia e lo sviluppo della comunità carpigiana e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento del territorio, in grado di dialogare con il mondo economico e aperto alle esperienze internazionali». 

Frequentato attualmente da oltre 1800 studenti, in costante crescita negli ultimi anni, il liceo "Fanti" si articola in cinque indirizzi: scientifico, scienze applicate; scienze umane, economico-sociale e linguistico.

Prologo alla celebrazione di sabato sarà la festa organizzata dall'istituto in programma venerdì 20 settembre dalle ore 16 alla quale parteciperanno studenti e famiglie; previsti esibizioni musicali curate dai ragazzi, incontri con ex studenti che illustreranno il proprio percorso professionale e la consegna dei diplomi agli studenti più meritevoli, usciti lo scorso anno scolastico.

Nell'ambito dei festeggiamenti, inoltre, nel mese di ottobre si svolgerà una ciclo di incontri culturali all'auditorium San Rocco (vedi comunicato n. 452).

I giornalisti sono invitati a seguire l'iniziativa sabato 21 settembre nella sede del liceo in via Peruzzi 7 a Carpi.

Per le interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria dalle 11,30 alle 12.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/9/2019
Numero
451
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietŕ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedě 19 settembre 2019
data di modifica: venerdě 20 settembre 2019