Documenti

Biblioteca

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Documenti | · Biblioteca

Ho finito le medie, mi piacerebbe fare...

Orientamento scolastico - Edizione 2011

La guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” intende essere un utile strumento dedicato principalmente a tutti i ragazzi e le ragazze che stanno concludendo il percorso di studi della scuola secondaria di primo grado e sono in procinto di iscriversi alla scuola superiore.
La scelta della scuola superiore rappresenta una tappa importante ed è in questo momento di cambiamento del sistema scolastico - derivante dall’entrata in vigore, nel giugno 2010, delle norme per l’attuazione del secondo ciclo di istruzione e formazione - che la Provincia di Modena intende accompagnare gli studenti, le famiglie e i docenti mettendo a disposizione la presente guida.

La normativa statale ha introdotto elementi di cambiamento del secondo ciclo di istruzione e formazione. Tali innovazioni sono in parte entrate in vigore già a partire dall’anno scolastico 2010/2011 e, da settembre 2011, la novità più significativa riguarderà l’offerta formativa del secondo ciclo che sarà arricchita dalle qualifiche conseguibili nell’ambito del sistema di istruzione e formazione professionale (IFP) regionale.

La Provincia, in questi ultimi mesi, ha operato per definire e arricchire l’offerta del secondo ciclo di istruzione e formazione del territorio relativa all’anno scolastico 2011/2012.

Pertanto, i ragazzi e le ragazze di Modena e provincia possono contare su un ricco ventaglio di opportunità formative, vicine alle loro possibili attitudini e aspirazioni e, non in ultimo, rispondenti al tessuto socio-economico del nostro territorio.

Questo strumento, nella sua funzione di prima informazione, accompagna e supporta i giovani nella ricerca di un percorso formativo ottimale e va considerato come parte di un sistema di orientamento più ampio, nel quale l’Amministrazione Provinciale è impegnata ormai da anni con il contributo sinergico delle strutture coinvolte nella gestione delle politiche scolastiche, formative e del mondo del lavoro.

Il mio auspicio è che la scelta di tutti i ragazzi e le ragazze sia una scelta serena e consapevole: imparare ciò che interessa è l’investimento più importante che si possa fare verso se stessi.

 

Elena Malaguti
Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura
mandato 2009/2014

Scheda informativa

Scheda informativa per "Ho finito le medie, mi piacerebbe fare..."
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Servizio Istruzione, cultura e sociale della Provincia di Modena
Data di pubblicazione
Gennaio 2011, Modena
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Ho finito le medie, mi piacerebbe fare...
Edizione 2011 Attenzione: errata corrige-il numero del Liceo Muratori di Modena è 059 242007
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 4 luglio 2011
Provincia_Mo_Ho_finito_le_medie_web.pdf (1601Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 14 febbraio 2011
data di modifica: martedì 15 dicembre 2020