Notizie

Comunicati stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 559 del 29/11/2019

Scuola\2 - La riorganizzazione dei comprensivi
Marano e Guiglia unificati, chiude Fontanaluccia

Per quanto riguarda la riorganizzazione dei poli comprensivi statali la Provincia, nell'ambito delle funzioni di coordinamento, ha preso atto delle proposte dei Comuni di Guiglia e Marano che hanno deciso di unificare i rispettivi istituti creandone uno unico con sede a Marano, per effetto del sottodimensionamento dell'istituto di Guiglia che dal 2015 risulta al di sotto del limite minimo di 400 iscritti per mantenere la dirigenza.

«La situazione degli attuali plessi scolastici non cambia - si legge nel provvedimento -  gli alunni di Guiglia continueranno a frequentare le loro scuole e si crea una comunità docente che assicurerà un arricchimento dell'offerta formativa».

L'istituto sarà articolato su otto sedi: tre a Marano (infanzia, primaria e media inferiore) e cinque a Guiglia (infanzia nel capoluogo e a Samone, la primaria nel capoluogo e a Roccamalatina in ricostruzione e la media di Guiglia) per complessivi 1.048 studenti attuali.

Con l'unificazione, inoltre, il nuovo istituto avrà diritto a un dirigente e a un segretario amministrativo titolari, con sede a Marano, e con uno sportello a Guiglia rivolto all'utenza per garantire il presidio scolastico, evitando le reggenze a Guiglia come avvenuto finora.

A Frassinoro, invece, il Comune ha deciso di riorganizzare, in accordo con la scuola e le famiglie,  la rete scolastica con la proposta di sopprimere i plessi di scuola d'infanzia e primaria di Fontanaluccia a causa del calo delle presenze: la scuola d'infanzia era già chiusa dal 2017, mentre quella primaria dagli otto alunni attuali, scenderà a cinque il prossimo anno. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/11/2019
Numero
559
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 29 novembre 2019
data di modifica: giovedì 5 dicembre 2019