Notizie

Comunicati stampa

Salta il menů di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 454 del 19/9/2019

80 anni del Fanti\4 - La figura di Manfredo Fanti
Patriota, militare ma anche studioso e ingegnere

Il liceo carpigiano è intitolato a Manfredo Fanti,  figura di spicco dell'unità d'Italia, nato a Carpi il 22 febbraio 1806.

Fin da giovane intraprese la carriera militare senza trascurare gli studi: nel 1830 ottiene la laurea in matematica e il diploma in ingegneria civile,  discipline che coltivò con rigore e passione ai più alti livelli, meritando riconoscimenti e fama in ambienti scientifici ed universitari europei.

Nei moti rivoluzionari del 1831, organizzati da Ciro Menotti, aderì al Governo insurrezionale di Modena, riparò in Francia per sfuggire a una condanna a morte continuando a collaborare con Giuseppe Mazzini.

Nel 1848 rientrò in Italia alla vigilia della prima guerra per l'indipendenza, assume il grado di  comandante di brigata e divenne deputato al Parlamento Subalpino.

Nel gennaio del 1860 fu nominato da Cavour ministro della Guerra e comandante dell'esercito nell'Italia centrale; ottenne l'annessione all'Italia della Romagna, delle Marche e dell'Umbria, meritando la promozione a generale d'armata e la nomina a capo di Stato maggiore dell'esercito nell'Italia meridionale.

Fu nominato senatore del Regno il 29 febbraio 1860 e contribuì alla rinascita della scuola militare, divenuta poi Accademia di Modena.

Morì a Firenze, all'epoca Capitale provvisoria del neo Regno d'Italia, il 5 aprile dell'anno 1865 e venne sepolto nella cattedrale di Carpi in piazza Martiri.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/9/2019
Numero
454
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietŕ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedě 19 settembre 2019
data di modifica: venerdě 20 settembre 2019