Notizie

Comunicati stampa

Salta il menů di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 255 del 31/05/2019

Certamen\1 - Gara di greco e latino tra liceali
Le premiazioni al liceo Muratori-S.Carlo

Immagine corrente

Si sono cimentati con testi tratti da Cicerone a Tacito, da Plutarco a Lisia a Platone durante le prove che si sono svolte nell'aprile scorso. Sono i vincitori del Certamen Carolinum “Francesca Meletti”, la competizione che ha coinvolto quasi 250 studenti, soprattutto dei licei modenesi, ma non solo, incentrata sulle traduzioni dal greco e dal latino, arrivata quest'anno alla 23^ edizione.

Le premiazioni si sono svolte sabato 1 giugno nell'aula magna del liceo Muratori-S.Carlo di Modena, istituto che promuove l'iniziativa, dedicata ad una studentessa della scuola prematuramente scomparsa nel 2010.

Hanno partecipato la dirigente dell'istituto Giovanna Morini, rappresentanti delle scuole e delle aziende che hanno finanziato il progetto, il professor Renzo Tosi, ordinario di Lingua e Letteratura greca all'Università di Bologna, presidente della commissione esaminatrice, Silvia Menabue, dirigente dell'Ufficio scolastico di Modena, rappresentanti di Comune e Provincia, Licia Beggi, presidente della Dante Alighieri di Modena, la famiglia Meletti e i membri della commissione esaminatrice del Certamen composta dai ex docenti dei licei cittadini.

Alla competizione hanno partecipato gli studenti dell'istituto, del Paradisi di Vignola, Luosi di Mirandola, Minghetti e Galvani di Bologna e Romagnosi di Parma. Le prove si sono svolte in aprile con la partecipazione di 224 studenti, 113 per il latino, 111 per il greco.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune e Provincia di Modena e Associazione italiana cultura classica (Aicc), ha il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Iris ceramica, Bper, società Dante Alighieri, Banco Bpm e l'Acetaia Malagoli Daniele.

Alcuni premi sono stati dedicati a docenti del passato della scuola modenese, in particolare, a Oscarina Bregoli, Tomaso Miani e Silvano Ristori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/5/2019
Numero
255
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietŕ dell'articolo
data di creazione: lunedě 3 giugno 2019
data di modifica: martedě 4 giugno 2019