Notizie

Comunicati stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 502 del 7/11/2018

Dopo le medie\1 - Al via i Saloni dell'Orientamento
7 incontri con le scuole su indirizzi e opportunità

Immagine corrente

Quale scuola scegliere dopo le medie? Con quali criteri? E meglio privilegiare  gli sbocchi occupazionali o gli interessi personali? Sono questi gli interrogativi ai quali studenti di terza media e famiglie dovranno dare una risposta all'inizio del prossimo anno, quando scatteranno le iscrizioni alle superiori.

Per fornire loro un supporto in questa difficile scelta, partono su tutto il territorio provinciale i "saloni dell'orientamento" dove docenti e studenti dei singoli istituti superiori illustreranno le caratteristiche principali del piano formativo e le opportunità professionali.

Il primo "salone" si svolge sabato 10 novembre a Modena nella residenza universitaria San Filippo Neri,  via Sant'Orsola 52 dalle ore 14 alle 19; il programma di "Orientarsi" prosegue fino al 24 novembre con le iniziative a Carpi, Vignola, Sassuolo, Castelfranco Emilia, Finale e Pavullo (vedi comunicato n. 503).

In questa edizione, inoltre, grazie al contributo della Camera di commercio di Modena, verranno  presentati i dati aggiornati sui trend occupazionali della nostra provincia, gli sbocchi occupazionali, i profili e le competenze più richieste dalle imprese del territorio.

Sono quasi 6.500 gli studenti modenesi di terza media che dovranno decidere, nei primi mesi del prossimo anno, a quale scuole superiore iscriversi.

Come sottolinea Luciana Borellini, presidente della Fondazione San Filippo Neri, «i saloni dell'orientamento sono l'occasione per studenti e famiglie di condividere esperienze, conoscenze e competenze utili per favorire una scelta consapevole e il più possibile ponderata che tenga conto di diversi aspetti, dagli interessi e attitudini personali fino alle prospettive occupazionali. Questa iniziativa offre l'opportunità di incontrare in un'unica giornata tutte le scuole superiori della propria zona e ottenere tutti i chiarimenti e le informazioni necessarie». 

La rete dei saloni è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia di Modena, i Comuni, l'Ufficio scolastico regionale - ambito territoriale  di Modena, la rete scolastica provinciale, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio, la Camera di Commercio di Modena ed il Coordinamento provinciale genitori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/11/2018
Numero
502
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 7 novembre 2018
data di modifica: giovedì 8 novembre 2018