Notizie

Comunicati stampa

Salta il menů di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 481 del 26/10/2018

Scuola\2 - Troppi dirigenti con doppi e tripli incarichi
Provincia al Ministro: "Servono nuove assegnazioni"

Nel corso della discussione in Consiglio provinciale sui nuovi indirizzi nelle scuole superiori si è parlato anche della carenza nelle scuole modenese di  dirigenti scolastici titolari e dei troppi dirigenti che devono gestire due istituti, in alcuni casi tre. Per la Provincia di Modena questa situazione sta creando serie difficoltà nella gestione degli istituti.

E' partita quindi una lettera inviata al ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e alle autorità scolastiche regionali, dove il presidente Gian Carlo Muzzarelli segnala che nell'anno scolastico in corso, a fronte di 89 istituzioni scolastiche autonome statali del territorio provinciale, ben 44 non hanno un dirigente titolare e vengono gestite da un dirigente che ha la doppia titolarità; inoltre a cinque dirigenti è stata assegnata addirittura la direzione di tre scuole contemporaneamente.

«È evidente - scrive Muzzarelli - la situazione di grave disagio derivante e l'impossibilità di organizzare in modo adeguato la didattica e gli aspetti gestionali degli istituti scolastici in questione».

Un sistema scolastico «deve rispondere alle esigenze del territorio ed essere in grado di formare professionalità adeguate per affrontare le sfide del mondo del lavoro» conclude Muzzarelli chiedendo «di verificare questa situazione di emergenza e di attivare in tempi l'assegnazione di dirigenti scolastici in numero adeguato alle scuole del territorio della provincia di Modena».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/10/2018
Numero
481
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietŕ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdě 26 ottobre 2018
data di modifica: lunedě 29 ottobre 2018