Notizie

Comunicati stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 516 del 27/11/2017

Scuola\2 - OK a Liceo sportivo di Pievepelago
Nuova sezione al posto dello scientifico

Il liceo scientifico di Pievepelago, sede distaccata dell'istituto Cavazzi di Pavullo, dal prossimo anno scolastico diventa un liceo sportivo.

La Provincia, nell'ambito della programmazione dell'offerta formativa, ha proposto l'avvio di una sezione sperimentale a indirizzo sportivo, incentrata sugli sport invernali, che sostituisce l'indirizzo scientifico tradizionale; l'obiettivo è quello di rispondere alle esigenze degli studenti che seguono programmi agonistici di alto livello.

La proposta viene effettuata in deroga alla legge che autorizza un solo liceo sportivo per provincia (nel modenese è già attivo l'indirizzo sportivo al liceo Tassoni di Modena) e per questa ragione dovrà essere approvata non solo dalla Regione ma anche dal Ministero dell'Istruzione. 

Il percorso scolastico, che «deve tener conto delle esigenze sportive senza penalizzare il processo formativo» prevede un orario annuale di 27 ore settimanali nel biennio e 30 nel triennio con il rilascio, dopo l'esame di Stato, del diploma di liceo scientifico con l'indicazione "sezione ad indirizzo sport invernali": nel nuovo indirizzo le sei ore di latino, disegno  e storia dell'arte lasceranno il posto all'insegnamento delle scienze motorie e dell'economia e diritto dello sport.

Il progetto sperimentale, si legge nelle motivazioni della richiesta da parte del liceo Cavazzi «si rivolge agli atleti degli sport invernali in uscita dalle scuole medie che continuare a coniugare scuola e sport» riconoscendo per la prima volta «il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi.

La sede distaccata di Pievepelago è frequentata attualmente da un centinaio di studenti.

La proposta si integra, inoltre, con il progetto, da avviare, dello "Ski college nazionale" del ministero dell'Istruzione e Fisi, in collaborazione con i Comuni di Pievepelago, Fiumalbo, Riolunato e l'Unione dei Comuni del Frignano, allegato a supporto della richiesta della scuola del nuovo indirizzo.

Allo scopo, infatti, di favorire la frequenza scolastica al liceo sportivo dei giovani atleti  più meritevoli provenienti da tutta Italia, il progetto intende offrire, tra l'altro, un servizio di vitto e alloggio, con la presenza di tutor.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/11/2017
Numero
516
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 28 novembre 2017
data di modifica: mercoledì 29 novembre 2017