Notizie

Comunicati stampa

Salta il menů di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 482 del 9/11/2017

Dopo le medie\1 - Il "salone" degli Istituti Superiori
Sabato 11 novembre a Modena al S.Filippo Neri

La residenza universitaria San Filippo Neri, in via Sant'Orsola 52 a Modena ospita, sabato 11 novembre, il primo appuntamento di "Orientarsi", il salone provinciale che vuole facilitare gli studenti di terza media nella scelta della scuola superiore, in vista dell'avvio delle iscrizioni agli inizi del prossimo anno; un problema che riguarda quasi 6.500 gli studenti modenesi.

In appositi spazi, insegnanti, ma anche studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado della città, paritarie comprese, centri di formazione professionale Ial, Città dei ragazzi e Nazareno di Carpi, istituto Ferrari di Maranello saranno a disposizione di alunni e famiglie per presentare tutte le opportunità, gli indirizzi, gli sbocchi professionali e le caratteristiche degli istituti.

Il programma di "Orientarsi" prevede nella stessa giornata un incontro analogo a Carpi, per proseguire il 18 novembre a Vignola, il 19 a Sassuolo e il 25 a Mirandola. L'incontro a Modena si svolge dalle ore 10 alle ore 18.

L'iniziativa è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia e il Comune di Modena, l'Ufficio scolastico regionale  di Modena,  Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio e il Coordinamento provinciale genitori.

«Scopo dell'iniziativa - sottolinea Cristina Cavani, direttrice della fondazione San Flippo Neri - è favorire una scelta complessa che deve tenere conto di diversi fattori, dagli interessi e attitudini personali fino alle prospettive occupazionali in un mondo in continua evoluzione». 

Il programma della giornata a Modena anche propone anche un incontro alla sala dei 100 della Camera di commercio (via Ganaceto 134) dove, dalle 11 alle 12, dopo l'introduzione di Paolo Cavicchioli, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, le operatrici del servizio InformaGiovani del Comune di Modena, Anna Rita Contatore e Sara Mezzanotte, illustreranno le caratteristiche del sistema scolastico; prevista una replica, alle ore 16 negli spazi del salone, con la partecipazione anche di Christine Cavallari, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo 4 di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2017
Numero
482
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietŕ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedě 9 novembre 2017
data di modifica: venerdě 10 novembre 2017