Notizie

Comunicati stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 604 del 21/12/2016

Venturi\1 - Gara d'appalto per i lavori in via dei Servi
Parte la procedura, lavori per 2,3 milioni di euro

Parte la procedura per l'assegnazione dei lavori di ripristino, messa in sicurezza e miglioramento sismico della sede dell'istituto d'arte Venturi di via dei Servi a Modena, gravemente danneggiato dal sisma del 2012 e da allora inagibile.

La Provincia ha pubblicato il bando (disponibile nel sito dell'ente) per l'assegnazioni dei lavori nell'ambito di un quadro economico complessivo, tra lavori di ripristino e opere complementari, che prevede un investimento di due milioni e 308 mila euro, finanziati con i fondi regionali per la ricostruzione e dalla Provincia stessa.

I lavori saranno assegnati con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa che tiene conto di diversi parametri, anche qualitativi, quindi non solo finanziari, nel giudicare le proposte presentate dalle ditte invitate.

Il cantiere partirà la prossima primavera con l'obiettivo di terminare l'intervento entro i primi mesi del 2018. 

«Con questi lavori - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - completiamo i cantieri per la riapertura degli edifici scolastici superiori modenesi inagibili a causa del sisma. Abbiamo riaperto il Luosi a Mirandola, il Morandi e il Calvi a Finale Emilia, stiamo ricostruendo il Galilei, sempre a Mirandola ed abbiamo realizzato diversi interventi di ripristino; il recupero del Venturi rappresenta una tappa significativa anche per l'impatto sul centro storico cittadino che si aggiunge al recupero del Sigonio».

Oltre alla ricostruzione degli elementi danneggiati, i lavori hanno l'obiettivo di garantire il miglioramento sismico e la sicurezza; l'edificio, inoltre, sarà dotato  dei più moderni impianti di sicurezza e tecnologici.

Una volta terminato l'intervento, gli studenti del Venturi utilizzeranno tre sedi: quella di via dei Servi ristrutturata, la sede storica di via Belle Arti 16, ora regolarmente funzionante e la sede di via Ganaceto (ex istituto Deledda) inaugurata in settembre dopo i lavori di ripristino e messa in sicurezza che hanno avuto un costo di un milione e 300 mila euro.   

Il nuovo assetto è previsto da un accordo tra Provincia e Consiglio di istituto.

Nel frattempo l'istituto continuerà ad utilizzare le sedi distaccate di via Sgarzeria (in comodato oneroso con un costo di 220 mila euro all'anno) di proprietà dell'istituto delle Suore Domenicane, e di via Rainusso con la palestra che, terminati i lavori in via dei Servi, non saranno più utilizzate.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/12/2016
Numero
604
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 21 dicembre 2016
data di modifica: lunedì 9 gennaio 2017