Notizie

Comunicati stampa

Salta il menů di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 536 del 10/11/2016

Scuola\1 - I nuovi corsi, enologia allo Spallanzani
Aautoriparazioni al serale del Corni, ok del Consiglio

All'istituto agrario Spallanzani di Castelfranco Emilia si studierà viticoltura ed enologia, mentre al serale del Corni di Modena partirà il corso per autoriparatori. Le novità, approvate di recente dal Consiglio provinciale, sono contenute nella "Programmazione territoriale dell'offerta di istruzione e riorganizzazione della rete scolastica superiore della provincia di Modena" per l'anno scolastico 2017/18 che prevede appunto l'istituzione, dal prossimo anno scolastico, della nuova articolazione "Viticoltura ed enologia" nell'ambito  dell'indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria".

Con lo stesso atto, inoltre, la Provincia ha deciso di istituire, all'istituto Corni di Modena, la nuova opzione "Manutenzione dei mezzi di trasporto" nel corso serale (vedi comunicato n. 537); le proposte saranno inviate alla Regione per il via libera definitivo.

Come ha sottolineato Emilia Muratori, consigliere provinciale delegato all'Istruzione,  «abbiamo accolto la proposta del consiglio di istituto dello Spallanzani in quanto rappresenta un ulteriore conferma e rafforzamento del legame della scuola con il territorio dove sono presenti diverse cantine che rappresentano uno sbocco occupazionale importante, senza trascurare il fatto che questa nuova articolazione si integra sia con l'indirizzo agrario che quello enogastronomico, in forte crescita in questi ultimi anni».

Nell'istituto sono presenti tutte le competenze necessarie e nell'azienda annessa alla scuola si coltiva la vite da oltre 50 anni ed sono presenti una cantina ristrutturata di recente e un laboratorio di chimica».

Nella motivazioni della richiesta presentata dall'istituto alla Provincia si legge che «Castelfranco Emilia può contare su un territorio vocato alla viticoltura, ma per competere nel settore enologico occorre possedere la preparazione tecnica e imprenditoriale che una scuola è in grado di trasmettere agli studenti».

Nel documento della Provincia sono elencati anche i diversi indirizzi attivi nelle scuole superiori modenesi, suddivisi in articolazioni ed opzioni, che garantiscono un'offerta, come ha evidenziato Muratori, «particolarmente ricca, contribuendo a rendere sempre più attrattivi i nostri istituti, anche nei confronti degli studenti provenienti da altre province, come avviene allo Spallanzani».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/11/2016
Numero
536
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietŕ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedě 10 novembre 2016
data di modifica: giovedě 10 novembre 2016