Notizie

Comunicati stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 437 del 10/09/2016

Scuola\4 - Un milione e 100 mila euro alle scuole
per le piccole manutenzioni e le spese di gestione

Per sostenere le spese degli istituti scolastici superiori la Provincia ha stanziato con il bilancio 2016 la somma di un milione e 139 mila euro con i quali le scuole faranno fronte alle spese economali, i piccoli interventi di manutenzione ordinaria e sugli arredi. Oltre 500 mila euro saranno liquidati a settembre e il restante entro la fine dell’anno.

Si tratta del finanziamento della Convenzione per l’autonomia rinnovata per tre anni nei mesi scorsi.

Sono trentadue le convenzioni che regolano i rapporti tra istituti e Provincia: dalla concessione degli spazi per aule, laboratori e palestre all’assegnazione, appunto, di un budget economico per le spese di gestione e manutenzione.

«Questo strumento – spiega Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - garantisce autonomia alle istituzioni scolastiche che in questo modo sono messe nelle condizioni di fornire risposte immediate alle necessità quotidiane, mentre la Provincia semplifica procedure e tempistica, concentrandosi sulle manutenzioni straordinarie. Una procedura che in questi anni ha dato risultati positivi».

Per quanto concerne le spese di gestione (materiali di pulizia, spese varie d’ufficio, telefoniche e postali), la manutenzione ordinaria e gli arredi, la convenzione fissa i criteri per il riparto delle risorse.

Previsto anche un fondo di riserva, da ridistribuire a tutte le scuole, alimentato da una quota dei proventi delle concessioni dei bar scolastici.

A carico della Provincia rimangono le utenze – energia elettrica, acqua e riscaldamento – e tutti gli adempimenti e gli interventi per la messa a norma degli edifici nel rispetto della legislazione in materia di sicurezza.

La convenzione prevede inoltre il regolamento per la concessione in uso temporaneo a terzi di locali scolastici, come l’aula magna, e relative tariffe da parte delle scuole.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/9/2016
Numero
437
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 10 settembre 2016
data di modifica: sabato 10 settembre 2016