Notizie

Comunicati stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Notizie | · Comunicati stampa

Comunicato stampa N° 373 del 4/8/2016

Scuole Superiori\1 - Incontro con i presidi
"Garantiti i nuovi spazi, oltre 600 iscritti in più"

Immagine corrente

Per mettere a disposizione delle scuole superiori modenesi gli spazi necessari ad ospitare oltre 600 studenti iscritti in più rispetto all'anno scolastico scorso (su un totale di quasi 33 mila studenti), la Provincia sta effettuando una serie di interventi sull'edilizia scolastica superiore, in particolare a Modena, Carpi, Castelfranco Emilia e Vignola dove si verificano gli incrementi maggiori.

E' quanto è emerso nel corso dell'incontro con i presidi delle 32 scuole superiori modenesi che si è svolto, giovedì 4 agosto, nella sede della Provincia su iniziativa di Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia, per fare il punto della situazione, in vista del prossimo anno scolastico.

Hanno partecipato all'incontro anche Maino Benatti, consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici, ed Emilia Muratori, consigliere provinciale delegato all'Istruzione.  

«Nonostante le difficoltà di bilancio - ha affermato Muzzarelli - anche quest'anno stiamo affrontando con responsabilità il problema di fornire tutti gli spazi necessari per far fronte all'aumento delle iscrizioni che in regione e nel modenese in particolare crescono di più della media nazionale. Lo scorso anno abbiamo dovuto risolvere il problema di sistemare oltre mille iscritti in più, quest'anno sono oltre 600, di cui numerosi anche da fuori provincia a testimoniare la validità dell'offerta formativa modenese. Tuttavia questo implica per la Provincia uno sforzo straordinario per risolvere in pochi mesi, con la collaborazione delle scuole e dei Comuni,  tutti i problemi di spazio. Per questo chiediamo una attenzione maggiore dal punto di vista delle risorse per le realtà come la nostra».

A Modena è in corso la riorganizzazione del Guarini per mettere a disposizione del Cattaneo dieci aule, mentre il liceo Muratori S.Carlo avrà in dotazione un nuovo laboratorio linguistico; in settembre, inoltre, terminano i lavori di ristrutturazione e manutenzione dell'edificio dell'ex Deledda in via Ganaceto per un importo complessivo di oltre un milione e 300 mila euro: si tratta di  sedici aule e tre laboratori che saranno utilizzati dal Venturi (la cui sede di via dei Servi è tuttora inagibile a causa del sisma) al posto della sede del San Filippo Neri.

A Vignola sono previste ulteriori sei aule per il Levi nella succursale dell'ex scuola media Barozzi, mentre al Paradisi è prevista una riorganizzazione interna che consentirà di ricavare due aule in più.

A Carpi,  in attesa della ultimazione del cantiere dell'ampliamento Meucci e del nuovo fabbricato finanziato con risorse regionali per il Fanti e il Da Vinci, la Provincia ha chiesto la reciproca collaborazione fra scuole con aule al Vallauri per il Da Vinci e aule in un modulo prefabbricato, trasferito dal Meucci, che sarà utilizzato dal liceo  Fanti.

A Sassuolo è confermata anche quest'anno la locazione di sei aule per il Formiggini nella succursale di San Giovanni Neumann.

A Castelfranco Emilia, dove lo Spallanzani continua crescere soprattutto per il boom di iscritti all'indirizzo enogastronomico, si sta cercano una soluzione per cinque classi in più che dovevano trovare una sistemazione nell'adiacente scuola media i cui lavori del Comune però sono in ritardo.

Complessivamente per questi interventi straordinari la Provincia investe circa oltre 170 mila euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/8/2016
Numero
373
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 4 agosto 2016
data di modifica: martedì 9 agosto 2016