Documenti

Cantieri della qualità

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Cantieri della qualità

Osservatorio per valutare la qualità dei servizi offerti
 
Dopo il "Laboratorio sulla qualità" realizzato nel 1998, sono stati istituiti i "Cantieri della qualità" dei servizi della Scuola superiore.
I Cantieri della qualità sono stati caratterizzati da una finalità e da un approccio metodologico di tipo pratico operativo (produrre analisi e diagnosi di problemi specifici, proporre soluzioni), pur mantenendo un obiettivo di sviluppo e rinforzo dell'apprendimento relativamente soprattutto ad approcci metodologici, strumenti e tecniche per il miglioramento continuo.
Attori dei Cantieri sono stati trentasette insegnanti di 14 scuole partecipanti al progetto e in particolare:
  • Liceo San Carlo, Modena
  • Liceo Scientifico Morandi, Finale Emilia
  • ITA Calvi, Finale Emilia
  • ITCP Cavazzi, Pavullo
  • ITAS Selmi, Modena
  • Polo Professionale, Vignola
  • ITIS Corni, Modena
  • Liceo Scientifico Wiligelmo, Modena
  • ITIS Volta, Sassuolo
  • ITIP Galilei, Mirandola
  • Liceo Socio-Psico-Pedagogico Sigonio, Modena
  • ITC Barozzi, Modena
  • IPSIA Corni, Modena
  • Istituto d'Arte Venturi, Modena

Il progetto ha preso avvio nel febbraio 1999 con una presentazione ai Presidi delle Scuole coinvolte degli obiettivi e dell'articolazione dei Cantieri e si è concluso nel maggio dello stesso anno con un incontro finale con gli insegnanti partecipanti.

Nel corso dell'anno scolastico 2002-2003 l'Osservatorio ha attivato una nuova sessione dei Cantieri della qualità, tramite il sostegno organizzativo ed economico a progetti per l'analisi e la risoluzione di criticità del servizio scolastico presentati da Istituti superiori del territorio. I cantieri finanziati sono stati quattro, di cui due riguardanti la definizione delle competenze e la razionalizzazione delle procedure dei Consigli di Classe (ITC Barozzi e ITAS Selmi), uno concernente l'alternanza scuola-lavoro (IPCT Morante), uno, infine, l'autovalutazione della flessibilità dell'orario di insegnamento e del gruppo-classe, del funzionamento dei consigli di classe, delle attività integrative (LS Tassoni).

Documentazione allegata

Documenti

I Cantieri della Qualità - 1999
Rapporto finale - Prima parte
A cura di: Giovanna Golia, Alessandra Mazzei e Paolo Montobbio
Data di pubblicazione: Modena, Maggio 1999
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 3 agosto 2009
Reportfinale99.pdf (355Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 dicembre 2007
data di modifica: giovedì 30 luglio 2009